giovedì 3 settembre 2015

Il libro delle ombre


Il libro delle ombre (Sweep #1, Cate Tiernan)

Morgan è timida, goffa e impacciata. Bree, la sua migliore amica, è bella,sofisticata, sicura di sé. Non sembra possibile immaginarle come rivali in amore, fino a quando Cal non si trasferisce in città. Un ragazzo affascinantee misterioso, che diventa subito una celebrità nella scuola. In pochirifiutano il suo invito a una festa in un bosco isolato, ma quando rivela la sua identità di stregone molti fuggono. Le due amiche rimangono per celebrareun rito "wiccan" e Morgan si accascia trafitta da un potente flusso di magia.Con l'aiuto di Cal, Morgan intraprenderà un percorso iniziatico al termine del quale scoprirà di essere una strega...

Note e commenti:

Lo sapete che di solito tendo sempre a trovare il pelo nell'uovo, ma ritengo che una recensione debba essere sincera.
Partiamo prima di tutto dal punto di vista stilistico. Il passato prossimo è a mio parere un tempo da riservare alle storie sotto forma di diario. Questo libro, sebbene sia narrato in prima persona e abbia volte delle specie di "annotazioni" l'avrei trovato più idoneo narrato al passato remoto.
Altro piccolo difetto: la lentezza. Con questo non voglio dire che è tremendamente noioso e prolisso perché è abbastanza scorrevole, il problema è che ci vogliono quasi 200 pagine prima che accada qualcosa di concretamente importante, il tutto si conclude in pochi capitoli.
Per concludere (inizio spoiler) la relazione tra Morgan e Cal è a mio parere piuttosto surreale. Vada per la cotta di Morgan nei suoi confronti, ma com'è che sboccia tutto un amore tra loro due solo nelle le ultime pagine visto che sono stati insieme pochissimo tempo? Secondo me lo fa solo per farla diventare una strega. (Fine spoiler)
Dopo questo sproloquio di lievi critiche passiamo ai lati positivi.
Come prima cosa parla in maniera molto coinvolgente della Wicca. Questo tipo di religione viene descritto anche nella saga di La Casa della Notte, ma non mi viene mai detto il nome. Invece qui viene descritta molto dettagliatamente, tanto da avermi portata a fare delle ulteriori ricerche.
Infine é unalettura leggera, l'ideale quando si vuole staccare un po'. La trama è semplice, lineare e senza troppe pretese, i vocaboli comuni o con delle piccole note per spiegarne il significato. Probabilmente è l'ideale per lettori un po' più giovani, ma per gli i ragazzi sui 16/17 anni potrebbe risultare troppo sempliciotto, secondo me.

Nessun commento:

Posta un commento